General
Il Vlore International Street Art è un progetto che mira a trasformare le vie di Valona in una sorta di galleria d’arte contemporanea.
Programma di viaggio
Il Vlore International Street Art , nata da un’idea di Albania Viaggi, con il patrocinio del Comune di Valona e la direzione artistica di 167 B Street di Lecce, è un progetto che mira a trasformare le vie di una delle città più grandi del sud dell’Albania in una sorta di galleria d’arte contemporanea a cielo aperto: si alterneranno artisti di fama nazionale e internazionale, i quali contribuiranno a dare vita e colore alle pareti dei palazzi della città dell’Indipendenza, lanciando, attraverso le loro performance, un messaggio di fratellanza, gioia e speranza per il futuro. Si parte il 28 e 29 novembre, in occasione della Festa dell’Indipendenza Albanese: a dare il via a questa iniziativa saranno artisti italiani e albanesi quali “Chekos Art” (Francesco Ferreri), artista di Lecce noto al pubblico per le sue numerose opere in Italia e in Europa insieme a Davide Casavola di “Poesia d’assalto” e "Franko" (Francesko Dinaj), artista albanese originario di Valona, i quali poseranno la prima messa in opera dando il via alla prima edizione del Vlore International Street Art che vedrà la sua prosecuzione nel mese di giugno 2016 con la presenza di artisti provenienti da tutta Europa.
Per la prima volta Valona vedrà i muri dei suoi palazzi assumere forme nuove e colorate: una città che fa della vita all’aperto la sua caratteristica principale, circondata da mare e montagna, non poteva che essere lo scenario ideale per questa iniziativa.
Vi invitiamo tutti a Valona il 28 e 29 novembre per l’Anteprima del Vlore International Street Art e per festeggiare i giorni dell’Indipendenza in una terra da sempre legata a doppio filo con l’Italia e con la Puglia in particolare, e che tramite queste iniziative, vede consolidarsi questo legame attraverso nuove forme e nuove collaborazioni per il futuro.
Albania Viaggi, agenzia viaggi impegnata nell’organizzazione di eventi di vario genere nel territorio albanese e italiano, dopo il successo della “Kupa e Barazise” (Coppa dell’Uguaglianza) tenutasi lo scorso maggio a Orikum, Valona, e che ha visto la partecipazione di una squadra di calcio leccese, lo Spartak, confrontarsi con 2 compagini locali in un torneo di calcio dedicato alla lotta contro le discriminazioni, vi invita a seguire una nuova e interessante iniziativa dedicata alla riqualificazione del territorio attraverso la forma d’arte dello street art.
Sono previste partenze di appassionati e curiosi dall’Italia: per l'occasione Albania Viaggi offre pacchetti viaggio per chi volesse recarsi a Valona a trascorrere un week end tra folklore e arte. Chi è interessato può contattare Albania Viaggi al 320.2846299 o su www.albaniaviaggi.com.
BUON VIAGGIO!