General
L’area di Viluni è localizzata nel Distretto di Shkodra (Nord dell’Albania) vicino alla zona di Velipoja.
Programma di viaggio
L’area di Viluni è localizzata nel Distretto di Shkodra (Nord dell’Albania) vicino alla zona di Velipoja. Questa laguna è situata 7 km al sud della foce del fiume Buna, e 10 km a nordovest del porto di Shëngjini. I confini sono il villaggio di Velipoja a nord, il villaggio Bakshi i Ri a est, villaggio Rrjoll a sud e il mar Adriatico a ovest. La superficie d’acqua della laguna è di circa 280 ettari, la sua lunghezza massima è 3,5 km e la sua larghezza massima è di 2 km; la profondità massima è di 5 m, mentre quella media è di 1 m. Lo scambio d’acqua con il mare è facilitato da un canale di 500 m di lunghezza e 40 m di larghezza. La profondità del mare aumenta lentamente fino a raggiungere i 20 metri, a 3 km dalla riva. Due principali canali di drenaggio portano acqua ricca di sostanze nutritive nella laguna di Viluni dalla pianura agricola.
Geologia
A parte qualche piccolo affioramento di rocce dell’Eocene e dell’Oligocene, la zona è composta da sedimenti quaternari sulla riva, principalmente di sabbia fine. La laguna di Viluni, facendo parte del complesso di zone umide della costa albanese del nord, si è originata da depositi alluvionali del delta del fiume Buna, che entrano in profondità nel mare.
Ambiente marino
Come la maggior parte della costa albanese, la laguna di Viluni è essenzialmente caratterizzata da micro maree (la differenza di marea non supera 0.5 m). Tra le specie di alghe macrofite, si può trovare la quercia marina (Fucus virsoides), che è una specie endemica dell’Adriatico, concentrata soprattutto in alto mare.
Ambiente zone umide
Typha sp., Carex sp., salicornia erbacea, suaeda marittima, calcatreppola campestre circondano la laguna. La vegetazione paludosa è rappresentata da salicornia erbacea, giunco pungente, lisca maggiore e salicornia frutticosa. La vegetazione naturale include anche una foresta complessa molto affascinante, con ontano, frassino comune, olmo campestre e altre specie. L’area è ricca di uccelli, come porciglione, gallinella d’acqua, nitticora e sgarza ciuffetto. Altre specie importanti di uccelli sono garzetta, airone cenerino, mignattaio, spatola, cormorano, marangone minore, svasso maggiore, tuffetto (nidificante), oca selvatica, codone, alzavola e mestolone. Le principali specie ittiche sono: cefalo, anguilla, orata, sogliola, branzino, ombrina, salpa e suacia imperiale.
Ambiente terrestre
La vegetazione costiera è costituita da associazioni di Agropyretum mediterraneo e caratterizzata da gramigna delle sabbie, zigolo delle sabbie, gramigna delle spiagge, santolina delle spiagge, violacciocca selvatica e vilucchio di mare. La costa è parzialmente coperta da pini piantati e olmi, mentre la laguna di Viluni ornata da estesi canneti.
Attività umane
Al giorno d’oggi, la popolazione di questa zona cerca di ritornare a praticare l’attività di zootecnia, non solo perché rappresenta da sempre il proprio lavoro, ma anche perché il bestiame fornisce guadagni più facili e più sicuri. La terra arabile è in gran parte utilizzata per soddisfare le esigenze della popolazione locale tramite la produzione di verdure, patate e melone, e le esigenze del bestiame con il foraggio (mais, erba medica, barbabietola, ecc.). Oltre alla zootecnia e all’agricoltura, vivendo in prossimità del mare e delle lagune, la popolazione locale è impegnata nel settore della pesca (soprattutto nella laguna), della caccia, e in una certa misura della silvicoltura. Le principali specie ittiche sono la triglia, l’orata, il branzino e l’anguilla.
Potenzialità
In quest’ area il turismo non è molto sviluppato. La zona della spiaggia di Velipoja è potenzialmente adatta solo per opportunità di turismo a piccola scala. La laguna di Viluni ha importanti valori di bio diversità, infatti ospita specie che sopportano diversi gradienti di salinità. Essa inoltre ospita colonie di aironi e cormorani ed è un importante sito di svernamento per gli uccelli selvatici.
Attuale status di protezione/conservazione
Il Ministero dell’Ambiente, delle foreste e delle risorse idriche, attraverso il Servizio Forestale della Direzione di Shkodra è responsabile per la gestione della palude di Viluni e dell’area boscosa. Con la Decisione del Governo No. 682 del 02.11.2005, la zona del fiume Buna insieme al suo estuario e l’isola di Franc Josef, il santuario di Velipoja, la laguna di Viluni, la spiaggia di Baks- Rrjolli, la palude di Domni, così come i territori circostanti, sono stati designati come “paesaggi acquatici e terrestri protetti”.
Tratto da “Zone umide costiere dell’Albania” finanziato con fondi comunitari nell’ambito del PIC Interreg IIIA Italia- Albania 2000-2006, Asse II Misura 2.1 “Tutela e Valorizzazione Ambientale” Azione 2 Sez. A, Progetto A.M.JO.WE.L.S. - Adriatico Meridionale & Jonio Wet Lands System.