General
3 GIORNI ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI STORICI E NATURALISTICI DEL SUD DELL’ALBANIA: VALONA, CON LA SUA BAIA CHE ABBRACCIA IONIO E ADRIATICO, IL CENTRO STORICO, LA LAGUNA DI ZVERNEC ED IL NUOVO LUNGOMARE E 2 SITI UNESCO: BERAT, LA CITTA’ DELLE MILLE FINESTRE E DELLE ICONE BIZANTINE E GJIROKASTER, LA CITTA’ DI PIETRA CON L’IMPONENTE CASTELLO DI ALI PASHA E IL VECCHIO BAZAR ORIENTALE
Programma di viaggio
GIOVEDI 28/03 - BRINDISI - VALONA
Incontro al porto di Brindisi e inizio delle procedure di imbarco. Partenza in traghetto alle ore 23:00. Sistemazione in cabina letto con servizi privati. Pernottamento in cabina letto in traghetto.
VENERDI 29/03 - VALONA E ZVERNEC
Arrivo al porto di Valona, incontro con la guida locale e sistemazione in autobus. Trasferimento in hotel per sistemazione nelle camere e visita guidata della città. Valona, prima capitale ne l1912 e capoluogo della regione del sud, con la sua bellissima baia che abbraccia Ionio e Adriatico, una delle città più rinnovate ed attive di tutto il Paese, vi sorprenderà per il connubio di storia e modernità e per la sua vivacità. In mattinata visitiamo la pittoresca isoletta di Zvernec, nella laguna di Narta, con il monastero di Santa Maria raggiungibile tramite un ponte di legno che collega l’isola alla città. Successivamente visita del centro storico: il quartiere ebraico, il mercato cittadino, la Piazza della Bandiera e la Moschea medievale ottomana di Muradie. Pausa pranzo libero sul bel lungomare cittadino e tempo libero sul boulevard principale della città, cuore del commercio e delle attività. Cena e pernottamento in hotel a Valona.
SABATO 30/03 – BERAT
Colazione in hotel e giornata dedicata all’escursione nella città di Berat, inserita nel 2008 nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’ Unesco. Bagnata dal fiume Osumi, la città “delle mille finestre”, vi sorprenderà per l’originale architettura delle abitazioni e dei quartieri storici Gorica e Mangalem, divise dal fiume che domina la città. Visiteremo il Castello - Fortezza di Berat, primo insediamento cittadino, tra le caratteristiche abitazioni di legno e pietra oggi trasformate in piccole botteghe di artigianato, antiquariato e souvenir. Da non perdere una visita al Museo iconografico Onufri, celebre pittore bizantino, situato all’interno della bella chiesa paleocristiana della Dormizione di Maria, con l’iconostasi in legno magistralmente decorata e dipinta. Tempo libero per il pranzo e passeggiata nel centro storico tra le vie lastricate dei quartieri Gorica e Mangalem, i ponti sul fiume, la zona pedonale. Nel pomeriggio rientro a Valona, cena e pernottamento in hotel a Valona.
DOMENICA 31/03 - GJIROKASTER
Colazione e check-out in hotel: trasferimento a Gjirokaster, dove trascorreremo l’ultima notte del tour. Dopo una breve sosta lungo il tragitto a Uji i Ftohte (Acqua fredda) tra le bancarelle di miele, di erbe medicinali e prodotti locali, giungiamo a Gjirokaster, sito Unesco, “la città di pietra” con le particolari vie lastricate di colore rosa, nero e bianco. Pranzo di Pasqua organizzato in ristorante tradizionale all’interno del borgo medievale. A Gjirokaster visiteremo il centro storico dove troviamo il vecchio bazar, la Moschea medievale e le affascinati vie di pietra dove si mescolano architettura locale e italiana dei primi del novecento, una dimora storica risalente al periodo di dominazione ottomana e l’imponente Castello medievale, in ottimo stato di conservazione grazie alla ricostruzione durante il regno di Ali Pasha avvenuta nel 1811, tempo libero per curiosare tra le botteghe e per shopping. Cena e serata libera, pernottamento in hotel tradizionale a Gjirokaster.
LUNEDI 01/04 – VALONA – BRINDISI
Colazione e check-out in hotel: sistemazione in autobus e rientro a Valona. Tempo libero per ultimi acquisti e inizio delle procedure di imbarco per rientro in traghetto. Partenza prevista per le ore 14:00, sistemazione in poltrona a bordo con arrivo al porto di Brindisi previsto per le ore 20:30 circa.