Pogradec

Pogradec

Things to do - general

Pogradec rappresenta una meta turistica di eccellenza, una città di confine, un punto di incontro fra oriente ed occidente. Pogradec in Albania rappresenta una meta turistica di eccellenza, una città di confine, un punto di incontro fra oriente ed occidente, sulle rive del bellissimo lago di Ohrid, gli alberghi di Pogradece sono in grado di offrirvi servizi di standar internazionali, potrete, trovare anche piccoli alberghi a conduzione familiare. Se volete rifugiarvi nella natura, in un clima fresco d’estate e mite d’inverno nel fascino della storia balcanica  e se volete gustare dei prodotti ancora totalmente genuini, allora dovrete visitare Pogradec.La regione di Pogradec è situata nel sud-est dell’Albania, sulla riva sud-occidentale del lago di Ohrid o di Pogradec (695 metri sul livello del mare), che è non solo il più profondo, ma è anche il più frequentato in tutti i Balcani. Confina a nord con la regione di Librazhd (60.8 km), a est con il FYROM (Macedonia), a sud con la regione di Korça (50.7 km), e ad ovest con la regione di Gramshi (98.5 km)

Country Albania
Lingue parlateAlbanese
Valuta utilizzataLekë

Come arrivare

Via aerea: Potrete arrivare a Pogradec tramite l’aeroporto internazionale “Nënë Tereza”, che si trova a 123 km di distanza.

Via mare: Dal mare potrete arrivare attraverso i due porti principali: il porto di Durazzo (172 km), ed il porto di Valona (212 km).

Via terra: Se arrivate dal nord, dal nordest e da Tirana, dovrete percorrere l’asse stradale Shkodër-Lezhë-Krujë-Tiranë-Elbasan-Librazhd-Pogradec. Le distanze da percorrere sono le seguenti: Shkodër-Pogradec 251 km, Tiranë-Pogradec 140 km, Elbasan-Pogradec 86 km. Se invece arrivate dal sud del paese, dovrete attraversare le seguenti città : Sarandë-Gjirokastër-Tepelenë-Ballsh-Fier-Lushnje-Elbasan-Librazhd-Pogradec. Le distanze da percorrere sono le seguenti: Sarandë-Pogradec 288 km, Gjirokastër-Pogradec 234 km, Fier-Pogradec 176 km. Se arrivate dal valico di frontiera con la Grecia, da Kapshtica, la distanza da percorrere è la seguente: Kapshticë-Korçë-Pogradec 60 km, Korçë-Pogradec 39 km. Se invece arrivate da Struga, dalla Macedonia, la distanza da percorrere è la seguente: Strugë-Pogradec 37 km. Se arrivate da Ohrid, dalla Maqedonia, la distanza da percorrere è: Ohrid-Pogradec 39 km. Il valico di frontiera di Tushemisht invece è a solo 5 km di distanza dalla città di Pogradec.

Cultura e storia

Storia
Pogradec risulta essere stata abitata già dagli inizi del Tardo Neolitico (6.000-2.000 anni avanti Cristo). In antichità, la regione di Pogradec è stata abitata dalle tribù illiriche, chiamati Enkelejte e Dasarete. Probabilmente queste tribù riuscirono ad organizzare anche uno Stato molto potente, costruendo un intero sistema di fortificazioni, di cui facevano parte anche i castelli di Enkelana, Baosa, Seljana e Pelioni. A soli 40 chilometri da Pogradec, nella zona montagnosa di Mokra, Selcë e Poshtme, si trovano cinque tombe monumentali scavate nella roccia, risalenti al secolo IV a.C., non si sono riscontrate in Europa tecniche simili di costruzione. La Basilica cristiana con i suoi mosaici che si trova nel villaggio Lin , risalgono al secolo VI e VII d.C.; ed è un meraviglioso esempio di architettura bizantina. Il castello di Pogradec, a 789 metri s.l.m., si trova nei pressi della città ed è stato costruito nel V secolo a.C., il castello è stato abbandonato nel X secolo d.C:; oltre alle funzioni militari, era in grado di ospitare la popolazione circostante in caso di invasioni nemiche; infatti sono ancora visibili le tracce dell’agglomerato di case che erano fatte a capanna; il castello di Pogradec è’ considerato dagli studiosi una tipica costruzione illirica.

Popolazione, Religione ed Economia
Popolazione: La regione di Pogradec è composta di 7 Comuni e di 74 villaggi, con una popolazione di circa 89.000 abitanti. La città stessa ha circa 36.000 abitanti. C’è una piccola comunità di valacchi nella regione di Mokra ed una piccolissima comunità slavofona.

Religione: Nella città di Pogradec esiste una perfetta armonia fra le varie religioni. Quelle prevalenti sono quella mussulmana (prevalentemente sunnita), la religione dei bektashi, e quella ortodossa.

Economia: La regione di Pogradeci vanta un elevato potenziale economico e turistico. Le miniere di ferro – nichelio a Guri i Kuq, a Çervenaka forniscono oltre il 45 per cento della produzione di nichel in tutta l’Albania.

Tradizioni e costumi
Gli abiti tradizionali più importanti sono “la fustanella” (gonna) di Mali i Thatë, gli abiti caratteristici della regione di Gora, gli abiti caratteristici di Mokra, evidenziando Rodokali.
Le danze sono particolari, quelle degli uomini vengono eseguite separatamente da quelle per le donne. Generalmente le danze nella zona di Pogradec vengono accompagnate dai canti. Sono caratteristiche le danze eseguite a due. Molto nota è la danza delle spade. La cucina tradizionale: Pogradec è nota per la sua cucina particolare; i piatti che non dovete perdere sono quelli a base di Koran, una rara specie salmonide che vive nel lago, dalla carne delicata, viene preparato sapientemente in tutte le maniere, con le cipolle, alla pescatora, alla griglia, in filetti, in insalata, allo spiedo, al forno con le noci, e in tante altre maniere; buonissime sono anche le Belushka fritte con noci, dette anche “polpette finte” preparate con aglio e yogurt.
Luoghi da visitare
Il Castello della Città. Sulla collina, sopra la città, si trova il Castello di Pogradec. Il Castello è stato abitato dal secolo V a.C. e poi abbandonato nel X secolo d.C., la popolazione all’epoca si trasferì vicino al lago di Ohrid, il quale fu denominato dai romani Lyhnidos, che significa il Lago della Luce. Oggi all’interno del Castello non è rimasto molto da vedere. Ma per gli appassionati delle passeggiate, il Castello rappresenta un’occasione in più per guardare dall’alto tutta la superficie del lago.
Il Monastero di San Naum: Se andate a Pogradec, dopo aver superato il confine del villaggio turistico Tushemisht, vale la pena di visitare il Monastero di San Naum. All'interno del monastero c’è una piccola chiesa, in cui si trova la tomba di San Naum, un discepolo di San Clemente di Ohrid, nonché uno dei padri fondatori del cristianesimo ortodosso. Naum fondò il monastero di San Michele e fu sepolto nel 910. Gli affreschi che si trovano nella chiesa sono copie degli originali del secolo XIX. L’iconostasi con ricco intaglio risale all'anno 1711, mentre le icone, dipinte con maestria da Costantino, risalgono al secolo XVIII.
La Galleria delle Belle Arti: Si trova al centro della città. Vi sono esposti i dipinti dei più noti pittori di Pogradec. Spesso vi si organizzano delle belle mostre. Potrete visitarla dalle ore 09.00 alle ore 16.00.
Il lago: A Pogradec lungo il Lago, nelle principali spiagge potrete noleggiare varie tipologie di barche anche con un servizio di guida. C’è anche un servizio su traghetto che propone una visita di tutto il lago. Consigliabili anche escursioni a piedi lungo il lago, la mattina presto, potrete ammirare le attività di pesca al Koran.
Siti archeologici: I due siti archeologici più importanti sono le Tombe Monumentali di Selce e Poshtme e i Mosaici di Lin. Le Tombe Monumentali di Selce sono uniche al mondo per le loro particolarità architettoniche e metodi costruttivi. Risalgono all’anno 400 a.C.; sono situate a 40 km di distanza dalla città di Pogradec. I Mosaici di Lin, si trovano nella penisola di Lin, a circa 22 km da Pogradec, risalgono al secolo VI d.C., di squisita fattura bizantina, valgono veramente la pena di essere ammirati, sono bellissimi è l’opera in mosaico più importante di tutti i balcani con una superficie di 220 mq.

Drilon: Il centro turistico di Drilon, che una volta era denominato Voloreka, si trova a 4 chilometri di distanza dalla città di Pogradec, sul lato meridionale, dove un piccolo fiume sfocia nel lago. Le sorgenti pure ed i paesaggi naturali Vi stupiranno, anche da qui potrete noleggiare una piccola imbarcazione, questo è il punto più profondo del lago, laddove si trova la sorgente di Voloreka.

Tushemisht: Da Drilon a Tushemisht si potrebbe facilmente andare a piedi. Non si trova che a poche centinaia di metri dalla famosa sorgente. Tushemisht è noto in tutta l'area per il gran numero di sorgenti. Il paese sta vivendo un fortissimo sviluppo turistico. Sul lato del lago troverete alberghi ben attrezzati, ma anche piccole strutture familiari. Da qui potrete respirare la tipica atmosfera di un villaggio tradizionale albanese in riva al lago.

Qafa e Thanës sono serviti da una strada di montagna, recentemente asfaltata, che collega la pianura di Pogradec con il resto del paese. Alla sommità di Qafa e Thanës vi troverete vivinissimi al confine con la Macedonia (FYROM). La città macedone di confine è Struga con una forte componente albanese, qui c’è la sorgente del fiume Drini i Zi, da contorno le belle spiagge lungo lago.

Il Ponte di Golik: Se girate a sinistra della strada Qafe Thana-Tirana e seguite il sentiero del villaggio, potrete godere della panoramica valle del fiume Shkumbin. Nei pressi del villaggio Golik troverete un ponte antico che risale al secolo XVII d.C., noto come il Ponte di Golik, con tre arcate caratteristiche. Nelle vicinanze passava la Via Egnatia, una delle arterie più importanti delle reti commerciali ai tempi dell’Impero Romano, che passava per Salonicco, fino a Costantinopoli. La via antica era caratterizzata dalle presenza di pietre grosse, visibili tuttora alla Gola di Llëngë, vicino al fiume Shkumbin.
La Chiesa ed il Monastero di Santa Marena sono situati a nord del villaggio Llënga. La chiesa è un piccolo edificio, di circa 12 metri di lunghezza. Risale agli inizi del secolo XVIII d.C. L'altare è separato dalla parte centrale della chiesa con un’iconostasi in legno di 6 metri di larghezza e 4 metri di altezza. L’iconostasi è intagliata con motivi floreali. Tutto l'interno della chiesa è ricoperto di affreschi appartenenti alla mano del maestro, Kostandin Shpataraku, uno dei pittori più noti in Albania. Santa Marena è tuttora un luogo di pellegrinaggio per molti abitanti di Pogradec.

* Albania - Grecia - Macedonia

* Albania - Grecia - Macedonia

Pogradec, Argirocastro, Korca, Parco Archeologico di Apollonia, Tirana
* Gran Tour Albania

* Gran Tour Albania

Parco Naturale di Karaburun, * Valona, Dhermi, Occhio Blu, Parco Naturale di LLogara, Ksamil, * Saranda, Durazzo, Pogradec, * Butrinto, Argirocastro, Scutari, * Berat, Parco Archeologico di Apollonia, Kruje, Tirana
ALBANIA  GRAND TOUR TIRANA – SCUTARI – KRUJA – VALONA – SARANDA – KORC More

Unfortunately there are no cruise offers at this location at the moment.