LEZIONI DI ALBANESE
LINGUA ALBANESE: INTRODUZIONE AL PAESE DELLE AQUILE
Quando si parla di lingua albanese, lo si fa sempre con una certa diffidenza. ‘A che mi serve imparare l’albanese? E poi è difficile da pronunciare’. Frase classica, che denota un preconcetto linguistico che si affianca ad un lunghissimo preconcetto culturale nei confronti del Paese delle Aquile. Circa 20.000 italiani nel 2014 hanno ottenuto il visto per risiedere in Albania, chi per motivi di studio, chi perché ci ha trasferito la propria attività lavorativa. Perché questo è innegabile: in tutta l’area balcanica, la parte del leone nei rapporti con l’Italia la fa propria l’Albania.
Considerando le ovvie difficoltà iniziali che sempre si hanno quando ci si approccia ad una nuova lingua, l’albanese non presenta niente di così ostico e, anzi, risulta facilmente apprendibile da chi ha conoscenza del latino e, udite udite, delle lingue germaniche, in primis inglese e tedesco (nelle prossime lezioni scoprirete il perché).
Avete capito bene, le germaniche. E qui cade la prima barriera. Se si considera il famoso albero delle lingue di universitaria memoria, si va a scoprire che anche l’albanese deriva dall’indoeuropeo, sebbene appartenga, per così dire, ad una famiglia a figlio unico, quella dell’antico Illirico. Nel corso dei secoli ha subito le influenze grafologiche, morfologiche e sintattiche di greci, slavi, turchi, latini, fino ad acquisire l’attuale normalizzazione ortografica nel 1972.
Due sono i dialetti albanesi, separati dalla linea convenzionale attribuita al fiume Shkumbini (che si trova al centro dell’Albania): a nord di questa linea c’è il ghego, parlato anche in Kosovo e in Montenegro; a sud, abbiamo il tosko, parlato anche nelle zone settentrionali della Grecia e in Macedonia, e che è la variante attualmente ufficializzata nell’insegnamento scolastico.
In Albania quasi il 60% della popolazione capisce l’italiano, grazie soprattutto alla Tv. Tra gli studenti, molti sono quelli che scelgono l’italiano come lingua di studio, senza contare che, nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale, sono attive da circa 20 anni in Albania delle scuole bilingue (di vario ordine e grado) che prevedono l’insegnamento bilingue per almeno il 50% delle materie.
Quindi, state pur certi che, se doveste andare in vacanza in Albania, non vi dovrete porre il problema di quanto bene sapete la lingua locale.
Ho pensato di impostare le future lezioni in funzione dei fruitori di questa lingua. Considerando l’attuale interesse economico che l’Albania ha suscitato in tanti italiani, non escludo che queste lezioni possano servire più ad un imprenditore di 50 anni che voglia comunicare con il proprio dipendente albanese piuttosto che ad uno studente o ad un cultore di lingue e tradizioni balcaniche.
Per cui, non si troveranno simboli fonetici per la pronuncia, il lessico sarà per quanto possibile attualizzato alle odierne contaminazioni dall’inglese, senza dimenticare che quasi 5000 parole albanesi sono un chiaro calco dell’italiano, semplicemente riscritte secondo la fonetica albanese.
Ringraziamo KATIA PISANI per le seguenti lezioni e la passione per la lingua albanese.
LEZIONE 1 – L’ALFABETO ALBANESE
LEZIONE 2 – MORFOLOGIA DEL NOME MASCHILE
LEZIONE 3 – MORFOLOGIA DEL NOME FEMMINILE
LEZIONE 5 – Parte 1: GENOGRAMMA DELLA FAMIGLIA ALBANESE
LEZIONE 6 – I NUMERI E L’OROLOGIO
LEZIONE 8 – VERBI DI PRIMO GRUPPO : PRESENTE INDICATIVO FORMA ATTIVA
LEZIONE 9 – VERBI DI SECONDO E TERZO GRUPPO PRESENTE INDICATIVO
LEZIONE 10 – I CLITICI DELL’ACCUSATIVO
LEZIONE 11 – COSTRUZIONE DEGLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI
LEZIONE 12 – IL GENITIVO ALLA FORMA DETERMINATA
LEZIONE 13 – AGGETTIVI POSSESSIVI