General
Un itinerario di viaggio dedicato agli appassionati di storia, paesaggi e natura, che avrà come protagonista l’Eroe Nazionale Albanese Giorgio Castriota Skanderbeg. La ricerca del personaggio avverrà in uno scenario di Rocce, Montagne, Paesaggi mozzafiato di natura incontaminata, Fiumi, Mare, Città medievali con i propri Bazar e Città Costiere e Metropolitane.
Ripercorreremo i passi del Condottiero di Kruje tra Tirana, sede della piazza a lui dedicata e del Museo Nazionale Storico Archeologico, e Kruja sede del suo Principato, attraversando la strada cosiddetta “della morte”, che per venticinque anni è stata teatro delle avanzate e degli assedi dell’Impero Ottomano: visiteremo il Castello dei Castriota ed il Museo a lui dedicato. Passeremo da Lezhe, Alessio, la città che ha ospitato l’assemblea dei principi albanesi e dove lo Skanderbeg vi trovò morte e sepoltura. Da Tirana ci sposteremo in direzione di Valona, imitando il tragitto che Giorgio Castriota percorse per unirsi in matrimonio con la figlia del Signore di Kanina, Maria Andronica Arianiti. Visiteremo uno dei luoghi simbolo dell’unità albanese: la Chiesa di Santa Maria nel Monastero di Ardenica, luogo dove avvenne la cerimonia nuziale, la quale in un sol colpo unì il nord ed il sud del territorio albanese.
Poco dopo, la visita al meraviglioso Parco Archeologico di Apollonia, per scoprire le bellezze e la storia albanese – greca – romana – bizantina (con reperti che variano dall’età Classica al Medioevo).
Per chi volesse tornare in traghetto da Valona sarà come ripercorrere la via che, dopo la morte del condottiero albanese, tanti soldati ed esuli albanesi hanno dovuto percorrere per rifugiarsi in Italia, forti dell’ospitalità a loro dovuta in nome del loro condottiero, dando origine all’insediamento delle comunità Arbereshe nell’Italia meridionale.
Un viaggio come un racconto, nella bellezza della terra albanese e cullati dalla tradizionale ospitalità del popolo della “Terra delle Aquile”.
Buon viaggio!