General
” TREKKING SUD ALBANIA”
Valona – Narta – Dalan – Zvernec – Llogara
” Venerdì – Lunedì “
Programma di viaggio
Albania Viaggi vi invita a trascorrere un week-end alternativo all’insegna della natura, relax e della scoperta di luoghi, profumi e cibi dell’altra sponda dell’Adriatico. Un itinerario di viaggio dedicato agli appassionati del trekking e della buona compagnia, in una terra ricca di meraviglie naturali, dal paesaggio costiero a quello di montagna, tutto a pochi chilometri di distanza.
Partiremo dal livello del mare con un’escursione nella meravigliosa Laguna di Narta, situata a circa 20 km a nord di Valona, attraversando la spiaggia di Dalan, con le sue particolari dune sabbiose e la ricca vegetazione composta da pini, orchidee, mirto e ginepro, sino all’isola di Zvernec, con il Monastero Ortodosso di Santa Maria del XIII-XIV secolo d.C. circondato da cipressi.
La mattina seguente saliremo in direzione del Parco Naturale di Llogara, situato a circa 40 km a sud-est di Valona, al confine fra il mare Adriatico e lo Ionio, ad un’altitudine che varia da 470 m sino a 2018 m da dove si può godere di un panorama mozzafiato con la vista della costa ionica e dell’isola di Corfù. Vicino al passo di Llogara si incontrano torrenti, alberi e cime di forme interessanti, da secoli modellate dal vento del mare. L'aria fresca e salutare, pervasa dall'aroma silvestre dei pini e degli abeti, caratterizza questo posto, dove è possibile trascorrere momenti di piacevole riposo. Qui si può passeggiare, seguendo i percorsi dei torrenti della zona, immersi in un'immacolata quiete; pini e abeti sempreverdi, acque che sgorgano fra le rocce, il canto degli uccelli e lo stormire delle foglie restano ricordi indelebili nella memoria di chi sceglie di trascorrere le vacanze in questi luoghi.
Il tutto condito dai sapori della cucina tipica albanese e dai suoni della musica tradizionale, per un viaggio breve ma completo che vi farà assaporare la vera Albania, con i suoi luoghi incantevoli e profumi deliziosi.