Laguna di Karavasta - Divjake

Laguna di Karavasta - Divjake

Things to do - general

Situata lungo la costa adriatica, tra il fiume Shkumbini (nord) e il fiume Seman (sud), la zona confina con il Mare Adriatico e la collina occidentale di Divjaka. Appartiene al distretto di Lushnja e comprende il Comune di Divjaka e diversi villaggi come Mize, Karavasta e Remas. La superficie totale è di circa 22.000 ettari, di cui il 4% litorale sabbioso, 6% pineta costiera di Divjaka (di cui il 21% del totale copertura forestale), il 29% laguna e palude salata, il 40% terreni agricoli e 6% altro tipo di copertura del suolo. Il litorale sabbioso è lungo circa 15 km e largo diverse decine di metri. Una lunga striscia di basse dune sulla riva è presente nell’ampia laguna costiera di Karavasta, con una lunghezza di circa 10 km e una larghezza di alcune centinaia di metri. La specie di pino presenti nelle foreste sono: pino d’Aleppo e pino domestico. Una piccola colonia di pellicano riccio è situata in mezzo alla laguna di Karavasta in una piccola isola.

Country Albania
Lingue parlateAlbanese
Valuta utilizzataLekë

Come arrivare

.

Cultura e storia

Attività umane
Le principali attività nell’area sono la pesca e il turismo (durante l’estate). Vi è la possibilità di accedere al sito con l’auto. Al di fuori del Parco, le attività agricole sono molto sviluppate e la maggior parte di questa terra è stata coltivata principalmente con colture di cereali, ortaggi e foraggi.

Turismo
La zona si trova vicino uno dei più grandi siti archeologici in Albania, la città di Apollonia, che porta numerose testimonianze del passato. La città fu costruita sulla sommità di una catena collinare, con alcune parti nella pianura circostante. L’insediamento risale all’anno 588 a.C da coloni di Corinto, e ha raggiunto il suo massimo sviluppo durante il periodo romano. Altri notevoli siti archeologici della zona e dei suoi dintorni sono “Kalaja e Boshtoves” (Castello Boshtova), situato nel vecchio letto del fiume Shkumbini, i resti archeologici della vecchia strada romana “Egnatia“, e il villaggio di Ardenica con il monastero di Santa Maria in cima alla collina (XIII-XIV secolo).

Attuale status di protezione/conservazione
Il Ministero dell’ambiente, delle foreste e della gestione delle risorse idriche, attraverso il Servizio Forestale della Direzione di Lushnja è responsabile per la gestione del Parco Nazionale di Karavasta- Divjaka, designata come Parco Nazionale dal 1966. Con la decisione del Governo n. 687, datata 19.10.2007, l’area del Parco è stata aumentata fino a 22.230 ettari. Dal mese di agosto 1994, l’intera area è sito “Ramsar”. Sono ammesse le attività tradizionali, come la pesca commerciale.

Unfortunately there are no accommodations at this location at the moment.

Unfortunately there are no tour offers at this location at the moment.

Unfortunately there are no cruise offers at this location at the moment.