* Saranda
Saranda, al confine con Grecia, è la località turistica regina d’Albania con i suoi visitatori da tutto il mondo. Famosa per le baie di ciottoli in acque cristalline, l’ospitalità, la festosa vita notturna e la vicinanza ad attrazioni come Ksamil, Butrint e l’Occhio Blu oltre che per la cucina di frutti di mare freschissimi da gustare nei tanti ristorantini La più meridionale delle città albanesi, distesa sul golfo omonimo, situata sulla collina che si affaccia sul mar Jonio e davanti all’isola di Corfù, è l’ideale per coniugare mare, storia e divertimento. E’ la città del divertimento per eccellenza, sia per gli stessi cittadini albanesi sia per gli stranieri provenienti da diversi paesi europei e non.
Saranda, che gode il titolo di città “delle 300 giornate di sole”, diventa, soprattutto l’estate, il luogo preferito dai turisti. Il lungomare della città presenta spiagge piccole, ma nei dintorni di Saranda troviamo spiagge molto belle e grandi. Bellissime quelle di Krorez, nell’insenatura di Kakomè, lunghe circa 3 km e attigue fra loro, raggiungibili grazie alle tante escursioni in barca organizzate. Da non perdere la visita al castello di Lekuresi; dalla sommità della collina dove si trova la fortezza, recentemente restaurata, si gode di un bellissimo paesaggio, che comprende la baia di Saranda e le zone dell’interno. Nel castello sono stati realizzati un ristorante e un bar all’aperto, dove per tutta l’estate ci si diverte con musica live e balli tradizionali. Una delle particolarità di Saranda è la sua posizione strategica: la vicinanza con bellezze come la baia di Ksamil, la sorgente dell’Occhio Blu, il parco archeologico di Butrint e l’isola di Corfù permettono ai visitatori di coniugare il soggiorno al mare con escursioni storiche e naturalistiche.
A pochi km troviamo Ksamil, senza dubbio una delle più belle località balneari di tutta l’Albania. Situata all’estremo sud del paese, merita di essere visitata per una semplice giornata al mare, per gli ottimi ristorantini di pesce come per un lungo soggiorno. Consigliamo di visitare le isolette, raggiungibili a nuoto, in barca o in pedalò. Ksamil è una delle località costiere più frequentate da turisti nazionali e stranieri tanto da essere stata inclusa nella lista delle 20 migliori vacanze da spiaggia già nel 2013. L’occhio blu è un’altra meraviglia dell’Albania meridionale, avvolta da una folta vegetazione sempreverde e dal gorgoglio delle acque: è un monumento naturale che sorprende e stupisce l’immaginazione di ogni visitatore. La temperatura dell’acqua alla fonte raggiunge appena i 10°C. Piacevoli passeggiate all’interno del parco sono possibili grazie ai comodi percorsi che si addentrano nella folta vegetazione: la natura qui è un’incontestabile sovrana e con la sua più fervida fantasia, nel corso dei tempi, ha potuto creare il reale luogo delle fiabe.
Per gli amanti della storia e dell’archeologia immancabile la visita alla città antica di Butrint: un viaggio nei 1500 anni di reperti racchiusi in un unico Parco Archeologico e Naturale circondato da mare e lago. Dall’Agorà della città greca con il suo teatro al periodo Romano, con le terme, il battistero paleocristiano e i mosaici bizantini. Passeggerete tra Torri Veneziane e Castelli sino alle antiche mura di cinta narranti le leggende di Enea e dei Troiani. Considerato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO copre un’area cronologica che parte dalla fine dell’Età del Bronzo sino alla fine del Medioevo. Il lago omonimo è celebre anche per l’allevamento dei mitili, da gustare soprattutto nel mese di giugno allo speciale appuntamento annuale della Sagra della Cozza e dei frutti di mare. Da vedere anche i resti della Sinagoga, il Museo storico e i resti del Monastero dei Quaranta Santi, da cui prende il nome la città.
Country | Albania |
---|