* Butrinto
“… entrammo al fine
Ne la piccola Troia, e con diletto
Un arido ruscello, un cerchio angusto
Sentii con finti e rinnovati nomi
Chiamaro Pergamo e Xanto, e de la Scea
Porta entrando abbracciai l’amata soglia.” (Virgilio, Eneide, libro III).
Considerato patrimonio dell’umanita dall’UNESCO. Situato a sud della città di Saranda, a soli 21 km, è uno dei siti archeologici più importanti e ricchi del paese.Butrinto esiste da più di 1500 anni e vi si conservano i resti di monumenti appartenuti a varie epoche storiche, dalla prima metà del primo millennio a. C., fino al periodo del dominio di Alì Pashà. Uno dei monumenti più significativi dell’età paleocristiana è il Battistero, costituito da una sala principale e da una secondaria, entrambe pavimentate con mosaici che rappresentano motivi della flora e della fauna della zona, da Vjosa fino a Nicopoli. Il pavimento è formato da 69 medaglioni raggruppati in sette cerchi concentrici. Il fonte battesimale è del VI sec. a.C. Altro luogo di grande valore artistico è la Basilica, costruita alla fine del VI sec. d.C. Le sue mura si conservano intatte ancora oggi, il pavimento è costituito da lastre di pietra, mentre gli archi delle finestre sono di mattoni. Lo stile architettonico e le dimensioni della basilica testimoniano l’alto livello delle costruzioni paleocristiane in Albania.
L’anfiteatro di Butrinto, situato al centro della cittadina, ai piedi della collina è una delle meraviglie dell’antichità. Per la realizzazione delle gradinate (undici in tutto) è stata sfruttata la pendenza della collina. La parte sud del teatro è costituita da una piattaforma di pietra e dalle quinte scenografiche. Il teatro è ancor oggi utilizzato per le medesime finalità.A Butrinto si possono ammirare anche due fortezze costruite in età medievale, una delle quali, situata all’entrata della cittadina antica, è a pianta quadrata. Si caratterizza per la particolare realizzazione delle mura con pietre ben lavorate e per le numerose finestrelle. La costruzione fu terminata nel XIX sec. L’altra fortezza è quella di Vivar, costruita alla fine del XVIII sec. La peculiarità di questo edificio sono le alte torri rotonde poste sui quattro angoli. La cinta muraria è spessa un metro e mezzo. Per visitare la fortezza occorre guadare il fiume che la divide dalla città.Come arrivareButrinto si trova a una ventina di minuti da Saranda, in direzione sud. La strada è stata migliorata negli ultimi anni ed il paesaggio è ancora molto bello.
Di raro fascino la località di Ksamil, fronteggiata da quattro isolotti rocciosi e bagnata da acque ancora trasparenti. Le isole hanno avuto origine con il distacco della terra ferma, risultato dell’attività di erosione delle acque durante il jurassico. L’isola più grande, con una superfice circa 5 ettari, si trova a circa 600 mt dalla costa, un’altra a circa 500, con una superfice di 1,3 ettari. Le altre due isolette (1,1 ettari e 0,8 ettari) sembrano più delle rocce emerse che vere e proprie isole. Le loro coste sono frastagliate e sono ricoperte da una folta vegetazione di macchia mediterranea. Nell’isola più grande è stata portata acqua dolce per permettere la sopravvivenza degli animali selvatici.Lasciata Ksamil e procedendo verso sud, si arriva in pochi minuti al Parco Nazionale di Butrinto, che comprende un bosco di circa 25 ettari e la laguna di Butrinto. Il parco è ricco di vegetazione e di fauna. Nella laguna si trovano molte specie di pesci come l’orata, la spigola, l’anguilla e numerosi allevamenti di cozze.
Il parco nazionale di Butrinto ospita una quantità di reperti archeologici molto significanti per tutti i Balcani e copre un’area cronologica che parte dalla fine dell’Età del Bronzo alla fine del Medioevo, passando per le fasi greco-ellenistiche, romane e bizantine. Il parco è anche un’importante e bellissima riserva naturale. Dopo gli anni ’90, con il crollo del comunismo, è divenuto una meta turistica famosa nella parte sud-est dell’Albania e di tutto il bacino del Mediterraneo.
Country | Albania |
---|---|
Lingue parlate | Albanese |
Valuta utilizzata | EURO - LEKE |