General

Presentazione del volume “RICERCHE ARCHEOLOGICHE IN ALBANIA”alla presenza dell’ambasciatore albanese in italia prof. NERITAN CEKA.

Programma di viaggio

Presentazione del volume “RICERCHE ARCHEOLOGICHE IN ALBANIA” alla presenza dell’ambasciatore albanese in italia prof. NERITAN CEKA 3 febbraio 2015, Lecce.

“Da Illiri ad Albanesi”: questo il titolo del Convegno tenutosi a Lecce nell’aula Cremonesi del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. Una mattinata dedicata all’Albania e alle sue origini, che ha visto la straordinaria partecipazione dell’Ambasciatore d’Albania in Italia, ex Ministro degli Interni della Repubblica Albanese, Prof. Neritan Ceka, Archeologo ed autore di diversi volumi sull’archeologia in Albania, dopo scavi da lui condotti ad Apollonia, Butrinto e Byllis (tra gli altri). La sua ultima fatica “The Illyrians to the Albanians”, disponibile in lingua inglese ed albanese, è stata presentata per l’occasione da un suo grande amico ed estimatore, il Prof. Francesco D’Andria, docente di Archeologia Classica e direttore della Missione Archeologica Italiana a Hierapolis (Turchia). In una sala gremita, composta da personalità di spicco della ricerca archeologica in Puglia e dagli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici "Dinu Adamesteanu", il Prof. L. La Rocca ha presentato il volume ” Ricerche archeologiche in Albania”, Roma 2014 a cura del Prof. G. Tagliamonte, docente di Etruscologia e antichità italiche presso l’Università del Salento. Introdotti dal padrone di casa, il Prof. M. Lombardo, concludono il seminario la Prof.ssa M. Genesin ed il Prof. E. Imbriani, i quali hanno presentato le attività e i progetti di ricerca tra l'Università del Salento e l'Albania, oltre che le relazioni con l’Italia meridionale e le comunità arbershe presenti nel nostro territorio. Agli ospiti della manifestazione è stato offerto materiale informativo sull’Albania Antica e su possibili itinerari di viaggio alla scoperta della “Terra delle Aquile” a cura di www.albaniaviaggi.com, portale di informazione e promozione culturale e turistica del territorio albanese, nato a Lecce da un’idea della Dott.ssa Florika Rodakaj.

Programma completo

- M. Lombardo, Introduzione

- F. D'Andria Presentazione del volume di N.Ceka ,The Illyrians to the Albanians, Tirana 2013

- L. La Rocca Presentazione del volume Ricerche archeologiche in Albania, a cura di G. Tagliamonte, Roma 2014

- M. Genesin e E. Imbriani, L'Università del Salento e l'Albania: presentazione delle attività e dei progetti di ricerca.

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment