General
Ogni anno in Albania si festeggiano sia feste della tradizione cristiana che musulmana.
Programma di viaggio
Ogni anno in Albania si festeggiano sia feste della tradizione cristiana che musulmana. Tra le feste religiose vanno sicuramente ricordate la Pasqua ortodossa che ricorre solitamente una settimana dopo la Pasqua cattolica. In quest’occasione gli ortodossi colorano e decorano le caratteristiche uova di Pasqua per il tradizionale gioco delle uova. Molto sentita fra i praticanti della religione islamica è il Ramadam, il sacro digiuno che si celebra nel nono mese lunare. Un’altra importante festività musulmana è la Bajram che ricorre subito dopo il Ramadam per festeggiare il lungo mese di digiuno e astinenza. Durante la Festa del montone le famiglie si riuniscono per pregare e mangiare esclusivamente carne di montone per tre giorni. La tradizione prevede che la carne di montone venga divisa in due parti, una parte viene lasciata alla famiglia, mentre l’altra viene offerta ai poveri e ai più bisognosi.
Nel mese di marzo gli albanesi festeggiano Novruz che consiste nel dare il benvenuto all'arrivo della primavera con scambi di auguri e pic-nic scolareschi. Durante la festa le famiglie sono solite preparare il kulaç, il pane fatto in casa cotto con all’interno una monetina, prima di mangiarlo viene tagliato in più parti e, secondo la tradizione, chi trova la moneta avrà fortuna per tutto l’anno.
Ma il Capodanno in Albania è senz’altro la festa più sentita dalla popolazione. In tutte le principali piazze delle città un grande albero addobbato con tantissime luci occupa il centro della piazza mentre i cittadini intorno cantano e ballano sul ritmo delle musiche tradizionali.