General
ALBANIA GRAND TOUR
TIRANA – SCUTARI – KRUJA – VALONA – SARANDA – KORCA – BERAT – GJIROKASTER – DURAZZO – POGRADEC
Programma di viaggio
1° GIORNO TIRANA
Incontro a Tirana e inizio tour. Visita guidata del Museo Nazionale il quale raccoglie tutti i migliori reperti archeologici della ricca storia albanese, e del centro città: Piazza Skanderbeg, moschea di Et’Hem bey, il Boulevard impreziosito da edifici di stile italiano, il Bunk’Art2, ultima opera del dittatore Hoxha, e la “nuova” Tirana: il Pazar i ri e il quartiere Bllok, un tempo inaccessibile e oggi cuore pulsante della movida, sino allo Sky Tower, dove poter bere un caffè in bar panoramico da cui si domina tutta la città. Cena e pernottamento a Tirana.
2° GIORNO SCUTARI E KRUJA
Escursione a Scutari, la città della cultura e della tolleranza religiosa dove Chiese Cattoliche, Ortodosse e Moschee convivono pacificamente. Visita del centro pedonale, del museo Marubi, dedicato al famoso fotografo piacentino, della Cattedrale di Santo Stefano, del Museo della Memoria e del lago di Scutari, spartiacque dei territori albanesi e montenegrini. Nel pomeriggio visita al borgo di Kruja, città dell’eroe nazionale Giorgio Kastriota Skanderbeg: visita del museo storico, del castello e del borgo antico, con il vecchio bazar di pietra, tra le botteghe di tessili, antiquariato e argenteria. Rientro a Tirana, cena e pernottamento.
3° GIORNO ELBASAN, POGRADEC E KORCA
Partenza per Korça, con sosta al Castello di Elbasan ed al lago di Pogradec, al confine con la Macedonia, celebre per la pesca del koran. Arrivo a Korça, la città delle serenate, sistemazione in hotel e visita del centro, della Cattedrale Ortodossa e del bazar. Cena e pernottamento a Korça.
4° GIORNO KORCA E VOSKOPOJA
Mattinata dedicata alla scoperta del villaggio di Voskopoja e le sue Chiese bizantine e affreschi. Visita alla fabbrica della più famosa birra nazionale e aperitivo tra le bracerie “Zgara Korçare”, specializzate nella preparazione di carne alla brace e “qofte”. Nel pomeriggio visiteremo il Museo delle Arti Medievale, collezione unica di opere e icone della tradizione bizantina. Cena e pernottamento a Korça.
5° GIORNO BERAT
Partenza per Berat, la città delle mille finestre, patrimonio Unesco. La città più visitata di tutta l’Albania sorprende per l’originale architettura delle abitazioni e dei quartieri storici Gorica e Mangalem, divise dal fiume Osumi. Visiteremo il centro storico, il museo etnografico, il Castello ed il Museo Onufri nella Chiesa bizantina di Santa Maria che conserva icone e affreschi bizantini originali. Cena e pernottamento.
6° GIORNO APOLLONIA E VALONA
Mattina con visita alla città antica di Apollonia, del teatro antico e delle sculture di arte greco - romana. Arrivo a Valona, con il suo bel golfo che abbraccia Ionio e Adriatico. Visita del boulevard, Piazza d’Indipendenza, Moschea di Muradie, il bel lungomare e il monastero dell’isola di Zvernec, nella laguna di Narta. Cena e pernottamento a Valona.
7° GIORNO PENISOLA DI KARABURUN
Giornata dedicata alla costa più nascosta con la gita in barca nel parco naturale di Karaburun, tra baie incontaminate e grotte. Se possibile visita dell’isola di Saseno, l’ultimo segreto del Mediterraneo, importante porto durante la seconda guerra mondiale. Cena e pernottamento a Valona.
8° GIORNO LLOGARA, COSTA JONICA E SARANDA
Giornata di trasferimento tra Valona e Saranda. Percorreremo uno dei tratti più belli a livello paesaggistico di tutta l’Albania: 120 km di baie, insenature e parchi naturali con soste al Parco di Llogara, a quasi mille metri di quota, ai caratteristici villaggi di Dhermi e Vuno e al Castello di Ali Pasha a Porto Palermo. Arrivo a Saranda: sistemazione in hotel, passeggiata in centro, cena e pernottamento.
9° GIORNO SARANDA, BLUE EYE, BUTRINT E KSAMIL
Mattina al Blue Eye , un gioiello naturale immerso nel verde. Sosta all’incantevole baia di Ksamil e visita guidata del Parco di Butrint, sito Unesco, antica città ellenico - romana densa di storia: teatro, porte, battistero, basilica, terme romane . Cena e pernottamento a Saranda.
10° GIORNO GJIROKASTER
Trasferimento a Gjirokaster “la città di pietra” patrimonio Unesco, “, con le vie lastricate di colore rosa, nero e bianco: visiteremo il centro storico, il vecchio bazar, il castello e una tipica abitazione originale del periodo ottomana di fine 800. Cena e pernottamento.
11° GIORNO ARDENICA - DURAZZO
Visita al monastero di Ardenica del XVI secolo e arrivo a Durazzo: visita del centro, dell’ Anfiteatro Romano (il più grande dei Balcani) e della Torre Veneziana. Trasferimento al porto o aeroporto di Tirana per i rientri in Italia. Fine tour.