General
TOUR ALBANIA COSTA DEL SUD 2024 – 7 GIORNI/6 NOTTI
Saranda – Ksamil – Gjirokaster – Occhio Blu – Butrint – Porto Palermo – Llogara – Valona – Karaburun
6 notti in uno dei tratti di costa più affascinanti e incontaminati di tutta Europa. Alterneremo le spiagge di Saranda e Ksamil, ai confini con la Grecia a quelle della costa di Valona, tra Jonio e Adriatico, senza dimenticare città storiche, parchi naturali, castelli, parchi archeologici. Compresa nel prezzo l’imperdibile giornata in barca alla scoperta della penisola di Karaburun, vero gioiello marino e naturalistico all’interno della baia di Valona.
Giunto ormai al suo decimo anno, il Tour Albania Costa del Sud propone un itinerario della durata di 7 giorni con 6 pernottamenti in hotel 4**** tra Saranda e Valona. Il programma di quest’estate riesce a coniugare la perfetta vacanza al mare tra relax, divertimento e gita in barca (sono dedicate giornate in baie e spiagge molto belle quali Ksamil, Dhermi e Karaburun) con il classico tour alla scoperta di luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico come le città antiche di Gjirokaster e Berat con i loro castelli e musei, il parco archeologico di Butrint, il Castello di Ali Pasha e la sorgente dell’Occhio blu. Quest’anno il tour costa del sud comprende 6 pernottamenti in hotel (3 notti a Valona e 3 notti a Saranda) con servizio di mezza pensione, 1 pranzo di benvenuto in ristorante, visite guidate, accompagnatore in italiano al seguito del gruppo, bus privato a disposizione per tutta la durata del tour e tutti i ticket di ingresso ai musei, castelli e parchi compresi nel tour.
*Compresa nel prezzo l’imperdibile giornata in barca alla scoperta della penisola di Karaburun, presso Valona.
*Possibilità di partenza da TUTTA ITALIA in aereo con supplemento.
Programma di viaggio
GIORNO 01/09:
Ore 8:00 circa arrivo al porto di Durazzo. Incontro con la nostra guida e partenza in bus per Saranda. Lungo il tragitto sosta per visita alla città di Gjirokaster, sito Unesco: visita guidata del centro storico e del Castello Medievale. Pranzo di benvenuto in ristorante tradizionale in centro e partenza per Saranda. Nel pomeriggio arrivo a Saranda e sistemazione nelle camere riservate in hotel 4 stelle. Tempo libero. In serata cena in hotel e passeggiata sul lungomare pedonale. Pernottamento.
GIORNO 02/09:
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro dei partecipanti e partenza per la vicina Ksamil per una giornata dedicata al mare. Sistemazione in lido di fronte alle isole di Ksamil. Pranzo libero in uno dei tanti ristorantini sul mare a base di pesce o in fast food/pizzeria. Nel pomeriggio rientro a Saranda e sosta al suggestivo Castello di Lekuresi, posto nel punto più alto della collina di Saranda da cui si gode di una vista incantevole. Cena in hotel e pernottamento.
GIORNO 03/09:
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro dei partecipanti e partenza per la sorgente carsica dell’Occhio Blu: visita al parco naturale. Rientro in centro a Saranda e tempo libero per pranzo (possibilità di pranzare in uno dei tanti ristoranti, fast food, pizzerie e take-away del centro). Nel pomeriggio visita al Parco Archeologico di Butrint, patrimonio Unesco dell’umanità e del museo all’interno del parco. In serata cena in hotel e pernottamento a Saranda in hotel 4****.
GIORNO 04/09:
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro dei partecipanti e check-out. Partenza per Valona lungo la paesaggistica costa jonica albanese per una giornata on the road alla scoperta delle baie e castelli lungo la costa. Sosta alla baia di Porto Palermo per visita al Castello di Ali Pasha e alla baia di Llaman per giornata al mare e per pranzo libero. Lungo il tragitto breve pausa al Parco Naturale di Llogara, tra vedute mozzafiato e foreste di pini loricati. Nel pomeriggio arrivo a Valona e sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena in hotel e pernottamento a Valona.
GIORNO 05/09:
Prima colazione in hotel. Mattinata libera da dedicare al relax al mare o in piscina, allo shopping. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città di Valona e dintorni: escursione nella pittoresca isoletta di Zvernec , nella laguna di Narta, con visita della Chiesa Bizantina di Santa Maria. Successivamente visita del centro storico appena ristrutturato risalente agli inizi del novecento (Moschea Muradie, Piazza d’Indipendenza) con possibilità facoltativa di visita del Museo Storico, Museo d’Indipendenza e del Kuzum Baba. centro religioso Bektashi da cui si gode della vista della baia di Vlora. In serata cena in hotel o ristorante e pernottamento a Valona.
GIORNO 06/09:
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro dei partecipanti e partenza in barca per una giornata al mare alla scoperta della penisola del Karaburun, nel golfo di Valona. Traversata lungo il Karaburun e pausa in baia con lido e ristorante(facoltativo) con possibilità di escursione naturalistica e di immersioni subacquee. Rientro intorno alle 18:00 in hotel. Tempo libero. In serata cena in hotel o ristorante e pernottamento a Valona.
GIORNO 07/09:
Prima Colazione in hotel e check-out. Partenza in bus per Berat, la città delle mille finestre, patrimonio Unesco. Arrivo a Berat e vista del centro storico, i quartieri Gorica e Mangalem divisi dal fiume Osumi. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Castello-Fortezza e del Museo iconografico bizantino Onufri e della Chiesa Ortodossa della Dormizione della Vergine, situato all’interno del Castello. Al termine partenza per il porto di Durazzo. Nel tardo pomeriggio arrivo, disbrigo delle formalità d’imbarco e Partenza traghetto ore 22:00.