General
5 NOTTI/6 GIORNI
Montenegro – Scutari – Kruje – Tirana – Budva – Podgorica – Cetinje – Kotor
Un tour originale che unisce il meglio dell’Albania & del Montenegro. Due paesi vicini ma diversi. Un viaggio alla scoperta delle città storiche, delle attuali capitali, delle vecchie tradizioni che si portano avanti, della gastronomia che unisce antiche ricette con le moderne innovazioni. Prodotti bio e lavori fatti a mano visti da vicino, pregiati non solo in questi paesi ma anche in quelli europei. Il tutto in compagnia di guide locali e accompagnatore in lingua italiana.
Programma di viaggio
GIORNO 1
Incontro a Durazzo o Tirana (raggiungibili in traghetto/volo) in mattinata e trasferimento in direzione Scutari. Lungo il percorso pausa a Kruje, città simbolo dell’Albania medievale e del suo principe Giorgio Castriota Skanderbeg, eroe nazionale albanese. Visita del Museo Storico, del Museo Etnografico (originale abitazione ottomana) e del centro storico. Tempo libero per pausa pranzo e visita del Pazari i Vjeter (il Vecchio Bazar) di Kruje. Arrivo a Scutari e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita del centro della città di Scutari, la città simbolo della tolleranza religiosa: Boulevard, Moschea, Chiesa Ortodossa e Cattedrale Cattolica (per gli appassionati di fotografia possibilità di visita della fototeca Marubi). Cena in ristorante tradizionale e pernottamento a Scutari.
GIORNO 2
Sveglia in prima mattinata e partenza per il lago di Koman, i cosiddetti fiordi albanesi per una giornata all’insegna della natura e paesaggi fiabeschi (da valutare in base alle condizioni meteo). In alternativa visita del lago di Scutari e del Castello di Rozafa e Galleria Marubi. Nel pomeriggio visita del Laboratorio delle Maschere Veneziane “Venice Art Mask Factory”, tradizione secolare derivante dalla cultura veneziana, presenta a Scutari sin dal medievo. In serata cena in ristorante in centro e pernottamento a Scutari.
GIORNO 3
Dopo la colazione in hotel ci dirigiamo verso il Montenegro con una giornata dedicata all’attuale capitale Pogdorica, che dal 1946 al 1992 prese il nome Titograd in onore al presidente dell’ex-Jugoslavia, e all’antica capitale del regno del Montenegro Cetinje con visita al Palazzo del Re Nikola. Pranzo libero. In serata arrivo a Budva e sistemazione in hotel. Breve visita del centro, cena e pernottamento a Budva.
GIORNO 4
Colazione e giornata dedicata alle Bocche di Cattaro con possibilità di gita in barca (in base alle condizioni meteo) con visita di Tivat e dell’Isola di “Nostra Signora dello Scalpello”, dove ogni anno si organizza, in segno di ringraziamento alla Vergine, una processione di barche che trasportano pietre per fare aumentare la superficie dell’isola che all’origine non era altro che uno scoglio. Pranzo libero. Visita della cittadella di Kotor e rientro a Budva. Nel pomeriggio tempo libero a Budva con possibilità di visita della penisola di Sven Stefan.. In serata cena e pernottamento a Budva.
GIORNO 5
Colazione e partenza per Tirana. Lungo il percorso breve pausa a Bar. Arrivo a Tirana e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro della capitale albanese: Boulevard, Piazza Skanderbeg, Piazza madre Teresa, Moschea di Et’hem Bej e Museo Bunk’Art. In serata cena e pernottamento a Tirana.
GIORNO 6
Colazione e visita del bellissimo Museo Nazionale Storico-Archeologico di Tirana, contenente reperti di preistoria, età classica, medievale, sino ai giorni nostri. Check-out in hotel e partenza in teleferica per il Monte Dajti, dove potremo ammirare tutta la città dall’alto e pranzare in uno dei tanti ristoranti tipici della zona. In alternativa, in base alle condizioni meteo, visita del Centro Mondiale Bektashi: Tempio e Museo attiguo. In serata partenza per l’Italia da Tirana o Durazzo (in volo o traghetto).